Video

Il processo di sterilizzazione

1. Decontaminazione

È il primo step del Processo di Sterilizzazione e permette all’assistente di abbattere i rischi in cui potrebbe incorrere nell’asciugare o detergere lo strumento.

2. Pulizia ad ultrasuoni

Nel Processo di Sterilizzazione la fase di detersione è la più rischiosa per l’assistente che la pratica.
È importante che sia fatta meccanicamente e non manualmente.

3. Pulizia con termodisinfezione

In alternativa alle Vasche ad Ultrasuoni, per procedere con la detersione meccanica si può scegliere di utilizzare il termodisinfettore.

4. Confezionamento ed imbustamento

La fase di imbustamento nel Processo di Sterilizzazione richiede sicuramente un’attenzione particolare. Ci interessa che il materiale sia sterilizzato e che mantenga la sterilità nel tempo? Il Dr. Carloni ci spiega in questo video l’importanza di questo passaggio cruciale.

5. ll confezionamento con sigillatura

Qual è la procedura più corretta nell’utilizzo della termosigillatrice prima e durante l’attività di sigillatura? Quanto tempo rimane sterile il materiale imbustato?

6. La sterilizzazione nelle autoclavi

La Sterilizzazione porta alla distruzione di tutti i microorganismi viventi su un oggetto comprese le spore e i prioni. Come avviene la convalida del processo di sterilizzazione?

7. Il caricamento

Nel Processo di Sterilizzazione, al pari della scelta corretta del ciclo dell’autoclave è importante che l’autoclave stessa sia carica in modo adeguato. Come farlo?

8. Test di controllo

La Sterilizzazione è dichiarata un processo speciale, poiché la buona riuscita del lavoro deve essere verificata prima che l’oggetto sia utilizzato nel flusso della quotidianità dello studio dentistico.

Top