5 innovazioni
Pro System

24/04/2018

Euronda: innovazione continua nella sterilizzazione

Tecnologie avanzate al servizio dello studio dentistico

Specializzata nella produzione di dispositivi e sistemi per la sterilizzazione ad alto contenuto tecnologico, da sempre Euronda anticipa il mercato, sviluppando tecnologie uniche e rivoluzionarie, in grado di rispondere alle esigenze degli studi odontoiatrici in merito a sicurezza, operatività e ottimizzazione dei processi.

La linea Pro System nasce da questa volontà: creare un sistema integrato di macchine votate alla massima efficienza per tutte le fasi della sterilizzazione. Tecnologie e soluzioni che interfacciandosi con l’utente in modo semplice e completo, ne semplificano e migliorano il lavoro.

Ecco, dunque, 5 innovazioni sviluppate per rendere le fasi del protocollo di sterilizzazione più efficienti e sicure.

1. La termosigillatura intelligente

Un primato storico

Da sempre Euronda è in prima linea per garantire sistemi di confezionamento e sigillatura all’avanguardia. Una ricerca che già nel 1997 ha portato l’azienda a una prima fondamentale innovazione, sviluppando la cartuccia riscaldante al posto delle tradizionali bande in teflon. L’inizio di una serie di innovazioni che hanno fatto di Euroseal 2001 la sigillatrice più venduta al mondo.

Oggi: la validazione intelligente

In un percorso strutturato come quello della sterilizzazione, poter contare sul buon esito di ogni fase è fondamentale. Per questo Pro System ha fatto della validazione uno degli aspetti chiave dei suoi dispositivi, siano essi dedicati alla pulizia, alla sterilizzazione o la sigillatura delle buste.

Le migliori termosaldatrici Pro System hanno  la capacità di validare il buon esito del processo di sigillatura, registrando e archiviando i dati relativi alle operazioni di sigillatura effettuate (data, ora, numero di saldatura, lotto, operatore, temperatura, velocità, pressione).

La sigillatrice rotativa

Sviluppata per rispondere alle esigenze delle grandi cliniche, Euromatic® Plus porta la termosigillatura a nuovo grado di innovazione e automazione grazie  al suo sistema rotativo con tecnologia a ciclo continuo ed una velocità di saldatura di 8m al minuto.

La saldatura avviene in automatico, basta solo inserire la busta contenente gli strumenti ed Euromatic® Plus la trascina a fine percorso, fino a completa sigillatura, stampando direttamente sulla busta i dati selezionati dall’operatore.

2. La tecnologia ispezionabile

Garantire sicurezza, efficienza e massime prestazioni non basta. Queste caratteristiche devono infatti mantenersi nel tempo, conferendo massima affidabilità e longevità in particolare a macchine sofisticate come le autoclavi.

Ecco perché Euronda ha sviluppato per le sue macchine modalità di ispezione e manutenzione immediate e semplici.

Questo permette di fare sistema tra le perfette prestazioni di ogni macchina, evitando che il non corretto funzionamento di una macchina si rifletta sul funzionamento della successiva e pregiudichi il risultato finale del protocollo di sterilizzazione.

Inspection® System

Sviluppato già a partire dal 2004 sulla linea di autoclavi E9 e poi ampliato a tutti i nuovi modelli, questo sistema permette un accesso al vano serbatoi semplice e rapido.

Il coperchio superiore, composto da un tecnopolimero innovativo, è fissato grazie ad un sistema magnetico che ne permette la facile apertura in qualsiasi momento per consentire una pulizia rapida e frequente anche alle persone meno esperte, garantendo una sterilizzazione sicura, sempre efficace anche con il passare del tempo.

3. Tracciabilità digitale espandibile: il futuro della protezione

Garantire un sistema di tracciabilità e rintracciabilità completo e legato a tutte le fasi del protocollo di sterilizzazione è da sempre il segno distintivo di Euronda.

Una volontà che, già a partire dal 2008, ha visto l’azienda  realizzare il primo sistema di tracciabilità dei dati su etichetta adesiva, e che oggi ha portato Pro System ha sviluppare un nuovo concetto di tracciabilità digitale totale.   

Questo è fondamentale per provare che il protocollo di sterilizzazione sia avvenuto in tutte le sue fasi in modo completo e corretto, conservando prova dei passaggi, dalla decontaminazione al lavaggio, dal confezionamento fino alla sterilizzazione.

In un mondo connesso, i dispositivi Pro System consentono di salvare e avere i dati della sterilizzazione sempre disponibili su PC, stampanti, smartphone e tablet, attraverso la connessione tramite SD Card, Ethernet o kit opzionale E-Wifi.

Un sistema completo che con E10 raggiunge il massimo delle sue potenzialità, con la possibilità di collegare più autoclavi e gli altri dispositivi (come Eurosafe 60 e Euroseal® Valida) al gestionale per gestire e avere un database completo e organizzato di tutti i cicli di sterilizzazione avvenuti nella clinica.

4. E-Light: tecnologia user-friendly

Mettere a disposizione le tecnologie più avanzate ed efficienti, non può prescindere da garantire sistemi di gestione e controllo intuitivi e semplici. Questo permette agli operatori di impostare il lavoro rapidamente, avendo sempre sott’occhio lo stato e la qualità delle procedure.

Per questo Euronda ha sviluppato, per tutte le sue macchine, interfacce e soluzioni estremamente essenziali e immediate che consentono la massima personalizzazione del lavoro in pochi gesti.  

E-Light rientra a pieno titolo nelle tecnologie al servizio della semplificazione del lavoro. Posizionato nel vano maniglia di E10, questo sistema è dotato di un led che cambia colore in base alla fase del ciclo di sterilizzazione.

  • Luce verde: ciclo terminato, carico sterile
  • Luce gialla: ciclo terminato, carico non perfettamente asciutto per uso immediato
  • Luce rossa: carico non sterile

Un semaforo, dunque, visibile anche a distanza o mentre si stanno compiendo altre operazioni, in grado di fornire all’operatore informazioni utili a colpo d’occhio in modo da essere sempre aggiornati sullo stato della sterilizzazione e sulla disponibilità degli strumenti.

5. E-Timer: gestire il tempo

Per essere davvero utile la tecnologia deve migliorare anche la gestione del tempo e la pianificazione del lavoro nello studioTutti i dispositivi Pro System sono pensati in quest’ottica, con funzioni avanzate e software realizzati per migliorare l’operatività dello studio.

La funzione E-Timer presente nelle migliori autoclavi Euronda è stata sviluppata proprio per soddisfare questa esigenza.  Grazie a questa innovativa funzione l’operatore può infatti programmare la partenza dei cicli di sterilizzazione e dei test all’orario desiderato.

Questo consente di personalizzare i tempi in base alla routine dello studio, agevolando il lavoro senza interferire con le mansioni quotidiane e iniziare  la giornata in clinica a pieno ritmo.

Euronda Pro System

Tutte le macchine Euronda segnano un passo avanti nell’integrazione tra innovazione e usabilità, migliorando e sviluppando la tecnologia per rispondere in modo completo alle esigenze di sicurezza, ottimizzazione ed efficienza dei moderni studi dentistici.

Scopri la linea completa  

Top